scopri il percorso | le tratte
Cosa
incontrerai?
Varcata porta Consolare si accede ad un’area di scavi archeologici dove oltre all’interessante stratigrafia delle epoche costruttive, sono da notare due canalette del troppo pieno dell’acquedotto romano. L’itinerario prosegue in via Tempio di Diana (dove è ancora presente la grossa catena che in epoca medievale serviva a dividere i quartieri della città) per poi addentrarsi nei vicoli. In sequenza si incontreranno: Porta Urbica, Porta Venere con le Torri di Properzio, il Belvedere e Porta dell’Arce, prima di uscire dal centro storico da Porta Montanara per arrivare a Fonte Bulgarella, dove inizia il Sentiero dell’Anello dell’Acquedotto Romano.
Dettagli percorso
Era il principale accesso alla città romana datata I sec. a.C. ed è stata affiancata da una torre in epoca medievale nella cui cima sono cresciuti i caratteristici ulivi che rappresentano la città. Nei primi anni del 1.600 fu collocata sulla facciata principale le 3 statue rinvenute nei pressi dell’anfiteatro rendendo così questo monumento unico e scenograficamente straordinario.
Le Torri di Properzio sono due straordinarie torri dodecagonali del 1° sec. a.C. in pietra calcarea, poste a difesa di Porta Venere realizzata invece in travertino. Oggetto di importanti restauri, attualmente è visitabile la torre di valle dalla cui sommità si ha una vista a 360 gradi su Spello e sulla Valle Umbra.
Della porta, di epoca romana, conosciuta anche come Arco dei Cappuccini, rimangono solamente i piedritti e il doppio arco dove passava la cateratta di chiusura. Ubicata nella parte più alta del centro storico, dove si trova anche il Belvedere, era la porta che permetteva la comunicazione con la montagna.
È la porta più importante delle mura medievali e dà la possibilità di dirigersi verso Assisi, il monte Subasio e la valle del torrente Chiona. Fa parte di un complesso costituito dalla trecentesca Torre del Cassero dove era ubicata la Porta Posterula, che cadde in disuso dopo la costruzione dell’adiacente chiesa di S. Barbara nel 1571.
Prenota
la tua visita
guidata
Vieni a scoprire l'Anello Acquedotto Romano di Spello! Compila il form per prenotare la tua visita guidata (ti ricontatteremo noi!)