scopri il percorso | le tratte
Cosa
incontrerai?
Il sentiero si sviluppa lungo le pareti di uno stretto fosso e ne segue il corso naturale. Oltre ai singolari ‘massi erratici’, da cui il nome del bosco, è elemento caratterizzante la presenza di le tortuose scalette in legno di larice che permettono di superare i tratti più ripidi. Si incontrerà anche una grande panca orizzontale per sdraiarsi e osservare le fronde degli alberi. Questo tratto termina in corrispondenza della stradina che porta al mistico Eremo di S. Silvestro.
Dettagli percorso
È un bosco pieno di stimoli sensoriali, molto adatto per fare esperienze didattiche dedicate ai bambini.
Nell’ultima parte del sentiero si trova un piccolo bosco di altissimi abeti, dove la presenza di una grande panca permette di sdraiarsi e ascoltare in silenzio il rumore del vento immersi nel profumo
della resina.
Narra la leggenda che l’acqua di questa fonte ha la capacità prodigiosa di far ritornare il latte alle donne che hanno appena partorito. Fino a pochi anni fa le mamme, a cui era ritornato il latte dopo aver bevuto la sua acqua, lasciavano le cuffiette dei neonati nella chiesa dell’eremo.
L’Abbazia fu fondata nel 523 da S. Benedetto e nel corso dei secoli la sua importanza crebbe fino ad avere giurisdizione su tutti i territori di Spello e su alcune chiese di Spoleto, Foligno e Perugia. La piccola chiesa al suo interno presenta tre colonne di epoca romana e l’altare è costituito da un sarcofago romano.
Prenota
la tua visita
guidata
Vieni a scoprire l'Anello Acquedotto Romano di Spello! Compila il form per prenotare la tua visita guidata (ti ricontatteremo noi!)