scopri il percorso | le tratte
Cosa
incontrerai?
Varcata Porta Montanara si ritorna nel tessuto dell’antico borgo con il susseguirsi delle stratificazioni delle epoche architettoniche lunghe duemila anni, e con l’occasione di incontrare gli “Spellani residenti” che orgogliosamente non lascerebbero mai le loro case. Queste persone sono la memoria storica della vita entro le mura con le sue tradizioni, i suoi riti, la fratellanza e condivisione di tutti quei momenti tristi o felici che compongono la vita di una comunità. Questo tratto è completamente in discesa, e oltre alle chiese e palazzi si potranno osservare le ultime due porte romane, i resti dell’Arco di Augusto e Porta S. Sisto.
Dettagli percorso
Costruita nel 1320 (il campanile è del 1560). Al suo interno è presente una Cantoria lignea del sec. XVIII e un affresco di Cesare Sermei “Stimmate di S. Francesco” del 1627.
Era una delle sei porte urbiche di epoca romana. Probabilmente era a due archi. Rimane solo il piedritto di sinistra.
Costruita nel 1120, facciata ampliata nel 1540. All’interno, interessante Coro ligneo intarsiato (1533) e Tribuna lignea del 1631. L’altare è del sec. XII.
Costruito nel sec. XVI. Nella corte interna è presente un artistico pozzo. Il loggiato in legno è visibile da Piazzetta della Loggia.
Costruito nel 1270 in stile romanico-gotico, ampliato nel secondo ‘500.
La Fontana è del 1551. All’interno si possono ammirare: Rescritto di Costantino (334-337 d.C.); Sala degli Zuccari (con Libreria dipinta in stile veneziano sec. XVII); e al secondo piano il Museo Emilio Greco.
Costruita nel XII sec., il Portale è opera degli scultori Binello e Rodolfo (inizio sec. XII). Il campanile è del 1525, la facciata del 1644. All’interno, sono da vedere la Cappella Baglioni o Bella, affrescata dal Pinturicchio. È presente anche un’Ara funeraria romana del I sec. d.C. Il Ciborio in pietra caciolfa è di Rocco da Vicenza, del 1512.
Sono presenti affreschi di Niccolò Alunno del 1461.
Prenota
la tua visita
guidata
Vieni a scoprire l'Anello Acquedotto Romano di Spello! Compila il form per prenotare la tua visita guidata (ti ricontatteremo noi!)